L’arte di creare
un capolavoro di mare

Nasce così Abisso, un formaggio “bleu” intriso di nobili muffe, generate grazie all’impiego di una nuova salamoia all’acqua di mare.
Ogni passo nella sua realizzazione è un rituale lungo e complesso, un processo artigianale che culmina in un risultato inimitabile, tanto prezioso quanto le onde
che bagnano le coste di quest’isola,
la nostra amata Sardegna.

Abisso, un’esperienza emozionante

È un viaggio multisensoriale attraverso un vortice di emozioni.
Un’esperienza che ti cattura e ti trasporta.
Ogni boccone è come un’incursione nei segreti del mare,
un’immersione profonda che inizia sin dal primo assaggio.

Aspetti tecnologici

Aumento del magnesio e diminuzione della concentrazione di sale nel formaggio prodotto con acqua di mare

Per la realizzazione del formaggio è stata utilizzata acqua di mare, appositamente trattata, al fine di renderla idonea per il consumo umano. Nell’acqua di mare, oltre al comune cloruro di sodio (NaCl), sono presenti numerosi altri componenti (ceneri, Ca, Mg, Na, K, Li, P, S, B, Zn, Cu, Mn, Fe, Co, Sr, Pb, Cr, Cd, Fluoruri, Fosfati, Solfati).

La presenza di queste sostanze determina un contenuto totale di sali pari a circa 35 g/l.  Per la realizzazione di tale prodotto innovativo si è deciso di aggiungere 0.250 kg di acqua di mare a un 1 kg di latte. Tale quantità è sufficiente ad apportare quantitativi significativi di micro e macro elementi all’interno del prodotto, senza tuttavia influire negativamente sulla qualità della cagliata e sulla proliferazione dei microrganismi starter.

Dal confronto dei dati è emerso che l’utilizzo di acqua di mare influisce sulla composizione chimica del prodotto. In particolare si nota un incremento considerevole del magnesio. Infatti, il formaggio realizzato con la tecnica tradizionale contiene 38.2 mg di magnesio su 100 g di prodotto, mentre Abisso contiene 72.3 mg di magnesio su 100 g di prodotto. Si è avuto un incremento di magnesio di circa l’89%.

Mettendo a confronto Abisso con le varie tipologie di formaggio emerge che il primo ha un contenuto di magnesio superiore a quello presente normalmente nei formaggi. Un altro dato interessante è la concentrazione di cloruro di sodio pari a 2.33 g/100 g nel formaggio realizzato con acqua di mare, valore inferiore al contenuto standard per questa tipologia di prodotto.

Let’s create
something together!

In sit amet libero eget lacus volutpat luctus et ut urna. Aliquam inter dum purus nec mauris maximus, ac viverra nisl dignissim. Aliquam mattis aliquam nisl viverra.

Berlin

198 West 21th Street, Suite 721
Barselona 20020

Email: support@elated-themes.com
Phone: +88 (0) 101 0000 000
Phone: +88 (0) 101 0000 000

London

198 West 21th Street, Suite 721
Barselona 20020

Email: support@elated-themes.com
Phone: +88 (0) 101 0000 000
Phone: +88 (0) 101 0000 000